World Trade Center, il film

World Trade Center, il film

8 Ottobre 2020 albatros

Sarà certamente una singolare coincidenza, ma il 2006 è stato l’anno in cui il mondo cinematografico ha sfornato quasi contemporaneamente due films sugli attentati dell’11 Settembre 2001 negli States. Soltanto qualche mese prima che uscisse World Trade Center, film diretto da Oliver Stone con Nicolas Cage come protagonista principale, era infatti già in programmazione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo United 93, pellicola diretta da Paul Greengrass e nominata agli Oscar come miglior regia e miglior montaggio.

World Trade Center fu distribuito negli Stati Uniti esattamente in concomitanza con il quinto anniversario della strage, cioè l’11 Settembre 2006, mentre per vederlo nelle sale italiane si è dovuto attendere fino al 13 Ottobre. E’ da dire che il film è stato valutato in modo abbastanza positivo sia dalla stampa che dal pubblico, ma non sono mancate anche critiche e polemiche, riferite specialmente ad alcune inesattezze anacronistiche commesse durante il montaggio.

Produzione e cast di World Trade Center

In un primo momento si era deciso di girare tutte le scene ambientate all’interno delle twin towers a New York, scelta che fu subito messa in discussione per non urtare la sensibilità dei cittadini, affranti ed ancora sotto choc per la tragedia; si optò poi di allestire i set per le riprese a Playa Vista, in California, nell’ex area che fu quartier generale della Hughes Aircraft Company dal 1941 al 1985.

Nicolas Cage è John McLoughlin, un agente della Polizia Portuale di New York, e Maria Elena Bello ricopre il ruolo di sua moglie Donna McLoughlin, Michael Anthony Peña è il suo collega ed amico più stretto, e poi ci sono gli agenti Jay Hernandez nei panni di Dominick Pezzulo, Armando Riesco in quelli di Antonio Rodrigues, e John Bernthal che recita la parte dell’agente Christopher Amoroso. Da segnalare anche le partecipazioni di altri attori ed attrici statunitensi tra cui Maggie Gillenhaal (Allison Jimeno nel film), Michael Shannon (sergente Dave Karnes), e William Mapother (sergente Jason Thomas.

Sinopsi di World Trade Center

L’11 Settembre del 2001 inizia come sempre molto presto per l’agente di Polizia Portuale John McLoughlin (Nicolas Cage), che si riunisce in centrale con i suoi colleghi di sempre Dominick Pezzulo, Antonio Rodrigues, Will Jimeno, Christopher Amoroso e tutti gli altri del dipartimento. Intenti a programmare la loro giornata di lavoro mentre prendono il caffè, apprendono dalla tv che il volo della American Airlines 11 si è appena schiantato contro la Torre Nord del World Trade Center; inizia la loro corsa sfrenata verso il luogo della sciagura, ma all’improvviso vengono avvertiti dello schianto di un secondo aereo, questa volta contro la Torre Sud. Una volta sul posto, gli agenti assistono impietriti a scene strazianti; persone che, raggiunte dalle fiamme, si lasciano cadere dalle torri, oggetti di ogni genere che raggiungono il suolo ad una velocità incredibile colpendo la gente che scappa, allarmi che suonano ed urla di dolore che rompono quel gelido silenzio caratteristico degli attimi che seguono una sciagura o una tragedia.

cage2

La squadriglia decide di entrare nella Torre Sud, dove c’è ancora un gran numero di persone intrappolate dentro, ed in quegli attimi già di per sé così concitati e drammatici apprende anche dell’attacco al Pentagono. Neppure il tempo di realizzare bene ciò che stava succedendo, e la Torre Sud inizia a sgretolarsi ed a venire giù seppellendo civili e soccorritori; sembra che McLoughlin, Jimeno e Pezzulo siano tra i pochi ad essere scampati alla morte, ma proprio in quegli attimi crolla improvvisamente anche la Torre Nord, investendo i valorosi agenti con un’altra pesante scarica di grosse macerie come travi di ferro ed enormi blocchi di cemento. Saranno alla fine soltanto McLaughlin e l’agente Jimeno a salvarsi, scampati ad una grandissima tragedia che ha dato la morte a 2750 persone.

Teorie complottiste sulla strage dell’ 11 Settembre

Addirittura due anni prima che uscisse World Trade Center, cioè nel 2004, il regista statunitense Michael Moore vinse la palma d’oro al festival di Cannes con il suo film-dossier dal titolo Fahrenheit 9/11. Il film fece subito scalpore e creò non poche turbative di carattere diplomatico e politico, avendo Moore esaminato con molta attenzione i rapporti tra il governo e la famiglia Bush, ed avendo inoltre anche dato luce ad alcune complesse relazioni di carattere politico che la stessa famiglia intratteneva con la famiglia di Osama Bin Laden. Lo stesso Moore in persona affermò che proprio il giorno della strage erano presenti negli States 24 membri della famiglia di Bin Laden, e che questi furono evacuati in gran fretta e senza essere sottoposti ad alcuna indagine; scavando ancora in vecchi archivi, vennero alla luce molte altre testimonianze di intrecci economici e politici tra le due famiglie, tra cui anche finanziamenti talebani per progetti statunitensi molto grandi, come ad esempio quello di costruire e gestire un gasdotto che sfociasse nell’Oceano Indiano. Fahrenheit 9/11 ha incassato circa mezzo miliardo di dollari in appena 10 anni, tre volte la cifra incassata da World Trade Center.

Films