Praga, una città per sognare

Praga, una città per sognare

8 Ottobre 2020 albatros

Probabilmente molti avranno già avuto la fortuna di godersi un viaggio a Praga, e chi l’ha fatto quasi sicuramente porta con se un ricordo bellissimo; chi non avesse ancora avuto l’opportunità o la possibilità di andare nella capitale boema farebbe bene ad annotarselo in un promemoria, perché vale davvero la pena. Praga è meravigliosa, architettonicamente splendida ed allo stesso tempo molto colorata e vivace, e sono moltissimi anche i luoghi storici che la rendono ancor più affascinante, quasi unica.

Specie se si è in coppia, un viaggio a Praga non può far altro che aprire i cuori ed ispirare amore, passione, romanticismo; paesaggi, colori, odori, si lasciano ammirare e respirare intensamente camminando per le strade del centro, frequentatissime tra l’altro da migliaia e migliaia di turisti che, sempre più numerosi, prenotano lì la loro vacanza. Astrologi, maghi, alchimisti, trafficano per le strade della capitale boema, mettendo a disposizione dei turisti la loro arte nel praticare la magia bianca, ovvero l’arte di predire eventi positivi o benefici, ed alle giovani coppie piene di sogni e progetti questa cosa piace moltissimo.

Cenni storici su Praga

Conosciuta anche come la città delle cento torri o anche la città dorata, Praga nel 1230 aveva circa 3500/4000 abitanti, contro i circa 2 milioni che invece conta oggi. Si può dire che la vera storia di Praga abbia inizio durante l’era asburgica, e si fa coincidere proprio con la battaglia di Praga del 6 Maggio 1757, dove si fronteggiarono l’esercito prussiano e quello austriaco; in un primo momento i prussiani ebbero la meglio, ma qualche mese dopo furono costretti a ritirarsi dopo la pesante sconfitta subita a Kolin ad opera delle truppe austriache con a capo il Conte von Daun.

Nel 1784 le quattro città indipendenti di Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, e Nove Mesto furono proclamate come indipendenti ed unite insieme in un’unica grande città, per l’appunto Praga, alla quale furono successivamente annesse anche la cittadina di Vysehrad ed il quartiere ebraico di Josefov. Agli inizi del 1922 vennero poi acquisite dalla municipalità anche altre 37 piccole cittadine.

La città degli innamorati

Sono circa 7 i milioni di turisti che ogni anno visitano Praga, e lo fanno non solo per ammirare i grandi e maestosi monumenti che la città sfoggia, ma anche per godersi un magico clima fatto di sensazioni e percezioni, odori e sapori, voglia di emozionarsi e sognare. Certo, perché come si fa a non sprigionare amore e passione da tutti i pori della pelle quando si fa una mini crociera di coppia sulla Moldava, a bordo di uno di quei battelli caratteristici e super romantici che fa venir voglia di abbracciarsi e baciarsi sospirando nel bel mezzo del fiume?

Come si può non dirsi ‘ti amo’ passeggiando per esempio al tramonto sul famosissimo Ponte Carlo, oppure magari percorrendolo in carrozza e con cocchiere d’epoca? Come trattenere i sospiri che nascono naturalmente quando si ammira Praga dall’alto della scalinata vecchia che conduce al Castello? Praticamente impossibile…provare per credere!

praga2

Cosa visitare a Praga

Già le semplici case antiche impreziosite da murales che sono vere e proprie opere d’arte costituiscono una grande attrattiva in se e per se, ma soprattutto i tanti esempi dei vari stili architettonici di cui si possono apprezzare diverse testimonianze specialmente nel centro storico della città, danno a Praga un fascino particolare e ricco di storia. Stili come il barocco, il gotico, il neoclassico, il cubismo si possono apprezzare camminando per le strade del centro, affollatissimo anche (come vuole la tradizione) da maghi ed alchimisti, che ricordano la leggenda di Rodolfo II e della ricerca della pietra filosofale.

Piazza San Venceslao, Ponte Carlo, tutto il quartiere storico di Stare Mesto (da cui è nata praticamente la città di Praga), e poi ancora Hradcany con il Castello di Praga, il Muro di Lennon ed il Vecchio cimitero ebraico, sono soltanto alcune tra le principali attrazioni turistiche della capitale Boema, che vale certamente la pena di andare a visitare.

Praga, città della vita notturna e del sesso

Anche per gli amanti del sesso e della trasgressione Praga può rivelarsi un viaggio piacevolissimo. Considerando infatti per un attimo anche l’eventualità che il viaggio lo si dovesse fare da soli per scelta, o magari perché si è appena conclusa una relazione sentimentale, a Praga si potrà trovare certamente il modo per risanare le ferite al cuore e pensare soltanto a divertirsi, magari organizzando un weekend che abbia tutte le caratteristiche della classica goliardata tra amici, ovvero basato su divertimento e sesso sfrenato.

Sono moltissimi i locali ed i punti di ritrovo della Praga by night, ed i cabaret e i sexy club si contano a centinaia, specialmente nei pressi del centro. Il Darling cabaret, il Goldfinger strip club, l’Hot peppers, il Club H5, sono solo alcuni tra i posti più conosciuti e frequentati dove trovare sesso a pagamento o, perché no, anche conoscere persone normali che abbiano tanta voglia di tuffarsi in una notte hot.

Viaggi di coppia