La ferrovia Transiberiana
Treni e stazioni

La ferrovia Transiberiana

Seconda per lunghezza soltanto alla tratta Pyonyang-Mosca, che misura circa 10.300 km, la Transiberiana è, con i suoi 9289 km, il secondo percorso ferroviario più lungo al mondo, compiendo un tragitto che collega Mosca con Vladivostok, nell’estremo oriente russo. Si attraversano l’Europa Orientale e l’Asia Settentrionale restando però sempre in territorio russo, cosa che se si fosse voluta fare nel 1800 avrebbe richiesto tra i tre ed i quattro mesi di viaggio (oggi invece occorrono appena 9 giorni).

La Transiberiana ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per i collegamenti tra i territori della russia compresi nei due continenti, ed ovviamente anche gli scambi commerciali hanno tratto grandi benefici da tale innovazione; prima della sua costruzione infatti, era davvero un’impresa trasportare merci da una parte all’altra della Russia, anche perché bisognava attraversare dei fiumi che erano praticamente impossibili da guadare a causa delle loro grandi portate d’acqua e dell’impeto con il quale essi scorrevano. Grazie a questa nuova ed importantissima rete ferroviaria, costruita in appena 12 anni, dal 14 Luglio 1903 tutto ciò non rappresenta più un problema, e gli scambi commerciali seguono oggi più intensi che mai.

Leggi Tutto

Orient Express, conosciamo meglio il treno più famoso del mondo
Treni e stazioni

Orient Express, conosciamo meglio il treno più famoso del mondo

L’Orient Express è senza dubbio ancora oggi considerato il treno a lunga percorrenza più famoso al mondo, un veicolo tanto bello e comodo quanto utilissimo negli anni in cui prestava servizio. Fu la Compagnie Internationale de Wagon Lits ad introdurre questo celebre convoglio nella rete ferroviaria internazionale, e lo fece nel 1883, quando cioè si battezzò la linea Parigi-Costantinopoli (oggi Istambul). Il supertreno interruppe ogni attività durante gli anni in cui si svolsero le due guerre mondiali, per fermarsi poi definitivamente nel 1977, vista la sempre maggiore concorrenza dei trasporti aerei.

Rimase attiva solo una piccola tratta sulla quale l’Orient Express continuava a prestare servizio, ed era la Parigi-Vienna, cancellata poi definitivamente anch’essa nel 2009. E’ stata poi l’azienda inglese Belmond Management Limited, operante nel settore dell’ospitalità e dei viaggi turistici, a farsi carico della gestione dell’Orient Express, ed il convoglio tornò finalmente sui binari, anche se con programmi di percorrenza ben diversi.

Leggi Tutto